L’indirizzo altamente specializzato dell’Istituto prepara in maniera eccellente lo studente, non solo ad affrontare il mondo del lavoro nel campo dello yachting, shipping, logistica portuale e intermodalità, ma anche un percorso di studi universitario. Settori lavorativiI diplomati dell’indirizzo Trasporti e Logistica trovano possibili sbocchi professionali in:
- Libera professione come perito nel settore marittimo con iscrizione alla Camera di Commercio Marina Mercantile Iscrizione alla 1^ Categoria della “Gente di Mare” con la qualifica di Allievo Ufficiale
- Assistenza e controllo del traffico marittimo
- Manutenzione impianti per la trasformazione di energia e per la produzione di vapore
- Manutenzione impianti di refrigerazione e climatizzazione
- Strutture portuali commerciali e turistiche
Questo, attraverso il tirocinio guidato a bordo di navi e la frequenza di corsi di approfondimento e specializzazione richiesti da normative internazionali porta i nostri allievi al conseguimento del Titolo Professionale, rilasciato successivamente all’esame presso le competenti Direzioni Marittime, di Ufficiale di Marina Mercantile. In generale i diplomati che vogliono avviarsi alla carriera marittima trovano lavoro entro qualche mese dalla conclusione degli studi.
Prosecuzione degli studi
Molto spesso i nostri allievi scelgono la prosecuzione degli studi che può avvenire in tutte le facoltà̀ universitarie e, in particolare, nei corsi di laurea il cui piano di studi risulti coerente con il percorso formativo del Nautico. Negli anni si è manifestata una particolare preferenza da parte degli allievi per: Ingegneria (Navale, Elettronica e Meccanica); Scienze Nautiche; Economia del turismo; Economia e Commercio; Matematica; Fisica; Lingue straniere. Negli ultimi anni si è assistito ad un numero interessante di nostri allievi che si sono affacciati agli studi umanistici quali giurisprudenza, lettere ad indirizzo archeologico. La prosecuzione degli studi può avvenire, inoltre, attraverso la frequenza di corsi regionali post- secondari.
Accademie e corpi Militari
I diplomati dell’ITTL (già Nautico) possono accedere, attraverso prove selettive, ai corsi per Ufficiali delle varie accademie Militari (Accademia Navale, Accademia Aeronautica, Accademia di Guardia di Finanza), sia in s.p.e., sia di complemento. Molti dei nostri allievi entrano anche nel settore navale di diversi corpi (Polizia, Carabinieri, VV.FF., Guardia di Finanza) in quanto per alcune tipologie di concorso il diploma nautico rappresenta titolo preferenziale.
Orario delle lezioni (Classe prima ) :
- dalle ore 7.55 alle ore 12.55 (lunedì e sabato)
- dalle ore 7.55 alle ore 13.20 (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì)
Orario delle lezioni (seconda e triennio) :
- dalle ore 8.00 alle ore 12.55 (lunedì,mercoledì,venerdì e sabato)
- dalle ore 7.55 alle ore 13.20 (martedì e giovedì)