Livorno- I migliori studenti dei nautici vengono premiati nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia su iniziativa promossa dalla sezione locale del Collegio dei Capitani.
Si tratta dei migliori studenti che si sono diplomati negli istituti nautici Cappellini di Livorno, Artiglio di Viareggio e Da Verrazzano di Porto Santo Stefano.
In totale 11 ragazzi, nell’ordine rispetto ai nautici citati sono 6, 2 e 3.
Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità istituzionali, tra questi il Presidente Nazionale del Collegio dei Capitani, Giovanni Lettich, oltre alla delegazione locale, Vasta, i rappresentanti del mondo portuale, del comune della città, gli insegnanti e ovviamente i nautici premiati.
Bene il discorso di saluto di Neri e di Capuano per l’Autorità di Sistema portuale del Mediterraneo Settentrionale:
“Non è una azione formale, un episodio di retorica ma bensì un realistico complimento ai migliori che funga da ulteriore incentivo a mettersi di impegno e nel contempo un avviso positivo della attenzione prestata al loro rendimento scolastico. Un modo per far capire che non sono soli, c’è un mondo, quello del lavoro, che non è distante, assente, distratto, ma che illumina loro una strada che in pratica, grazie alla loro bravura, possono già percorrere con maggiore sicurezza nel passare dai libri alla azione, dalla scuola al mondo della occupazione”.
Per ulteriori info: https://www.telegranducato.it/2021/05/19/studenti-dei-nautici-premiati-i-migliori/